Maria Gabriella Mura nasce a Sassari nel 1964. Comincia gli studi pianistici nel conservatorio della sua città. Nel 1986 si trasferisce a Roma dove conclude gli studi e si perfeziona con E. Contestabile. Dal 1988 al 1993 insegna pianoforte presso la scuola civica di Ploaghe . Nel 1993 si trasferisce a Golfo Aranci dove comincia ad occuparsi di direzione di coro. Parallelamente svolge attività concertistica in diverse formazioni da camera. Dal 2000 al 2004 collabora con il 1° circolo didattico di Olbia a progetti didattico-musicali nelle scuole materne ed elementari. Dal 2001 al 2010 collabora come pianista accompagnatore e dal 2005 anche come direttore del coro di voci bianche con l’ associazione Polifonica Santa Cecilia di Sassari , con la quale svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero,partecipa come maestro del coro alla produzione delle opere “ Werther” e “Boheme” organizzate dall’Ente Concerti di Sassari e a produzioni di opere per bambini come la favola musicale “Sana Sana “ e il Musical “Il gatto con gli stivali”. Nel 2010 fonda con le colleghe Francesca Deriu E M. Francesca Cuccu l’associazione musicale “Il Flauto di Pan”presso la quale è docente di pianoforte. Dal 2010 è direttrice del coro di voci bianche del Coro Polifonico Algherese con il quale svolge attività concertistica e ha collaborato con l’ istituto comprensivo n°2 a progetti didattico -musicali nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie.